Monday 22 August 2011

Ricetta Onigiri

Dal momento che mi diletto un po' anche di cucina vi propongo la ricetta per gli onigiri.


RICETTA:

Ingredienti:
-riso Koshihikari (si trova della gallo)
-acqua
-sale
-qualsiasi cosa per il ripieno (salmone, wurstel, gamberetti, etc.)
-alghe nori (quelle x il sushi)

-rice cooker (possibilmente) Sample
-stampini per onigiri (possibilmente. se no fate a mano. *evil laugh*) Sample

Procedimento:
Per ogni 80g circa di riso escono 3 onigiri.
Mettete la quantità di riso desiderata nella rice cooker e lavate il riso fino a quando l'acqua sarà quasi trasparente. Fate partire la rice cooker ed aspettate (ci vogliono circa 20 minuti, dipendendo dalla quantità di riso usata).
Una volta pronto il riso, mescolatelo con una paletta come se doveste tagliarlo. Prendete lo stampino e mettete un po' di riso. Al centro fate un piccolo avvallamento e posizionate il vostro ripieno. Coprite col riso e chiudete lo stampino. Una volta che l'onigiri è pronto prendete delle strisce di nori e decorate. Spruzzate il tutto con un poco di sale.

Se non avete la rice cooker, lavate il riso e mettetelo in uno scolapasta ad asciugare mezz'ora. Versate il riso in una pentola con l'acqua in modo tale da avere riso:acqua=1:1,2 (per 100g di riso 120 ml di acqua, per intendersi). Col coperchio sempre tenuto sulla pentola fate bollire tenendo a fuoco basso. Alzate la fiamma e fate assorbire l'acqua. Fate riposare 10 mins e poi procedete come sopra.
(tra l'altro è anche il procedimento per preparare il riso del sushi a cui dovrà essere aggiunto solo aceto di riso e zucchero)

Se non avete gli stampini ricordatevi di bagnarvi le mani con acqua prima di lavorare il riso se no non ve lo staccate più.

Buon divertimento!

=)

No comments:

Post a Comment